Dal 13 al 15 marzo si ritorna in aula e soprattutto in campo per apprendere le migliori tecniche di potatura.

Schermata 2014-01-17 a 17.40.18Dopo il successo dell’anno scorso, ripartono i corsi di formazione organizzati dall’Associazione Casa dell’Olivo, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. Imparare a potare gli olivi e perfezionarsi nell’assaggio degli oli. Due proposte in una: un corso di potatura dell’olivo ed uno di degustazione di olio extra vergine di oliva.

Alla direzione del corso e alle degustazioni, il Direttore Francesco Caricato. Il corso è tenuto dai docenti Davide Neri, professore presso l’Università Politecnica delle Marche in Arboricoltura generale e coltivazioni arboree e da Enrico Maria Lodolini, docente del corso di Arboricoltura 2 presso la stessa Università; ci sarà anche Pardo Di Tommaso, esperto di potatura e vincitore del campionato nazionale di potatura.

Il corso è rivolto a tutti i tecnici e agli operatori del settore che intendono aggiornarsi sulle tecniche colturali e qualitative dell’olio così da potenziarne le professionalità; si rivolge anche agli appassionati che desiderano prendersi cura del proprio oliveto e, soprattutto, ai giovani che intravedono in questo settore un’opportunità lavorativa.

Inoltre i corsisti che hanno partecipato all’edizione del 2013 avranno l’occasione di verificare, insieme ai docenti, la reazione che hanno avuto le piante “testimoni” da loro potate e valutare il loro grado di apprendimento, confrontandosi con i nuovi corsisti.

Il corso prevede lezioni teorico-pratiche in diverse tipologie di oliveto: giovani piante (per la potatura di allevamento), piante adulte correttamente impostate (per la potatura di produzione), piante potate tradizionalmente che necessitano di interventi di potatura volti a consentirne una più semplice, rapida ed economicamente conveniente gestione (potatura di riforma).

I corsisti saranno parte attiva direttamente in campo, mettendosi alla prova e lavorando in gruppi, sotto la guida dei docenti.

La parte teorica si terrà a San Pietro in Lama, in Piazza del Popolo n.1 e, precisamente, presso la sede della Casa dell’Olivo a pochi chilometri da Lecce, nei giorni 13 – 14 – 15 Marzo 2014; la parte tecnico-pratica in campo presso l’Azienda Agricola dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Giovanni Presta – Columella” sito in Lecce alla via San Pietro in Lama (Lecce).

La quota di iscrizione è di 120 euro.

Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, a conclusione del corso.

Per iscrizioni e informazioni e per ricevere la brochure dei corsi potete contattare o scrivere alla:

Segreteria Casa dell’Olivo – tel. 328.1236385 – segreteria@casadellolivo.it
Sito Web: www.casadellolivo.it

Schermata 2014-01-17 a 17.40.28

Questa voce è stata pubblicata in Oleoteca. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento