Un concorso per gli oli degli olivicoltori dilettanti

Segnaliamo volentieri una iniziativa dell’Associazione Terrasud con sede a Monopoli, in collaborazione con Piazza del Sole e Chemiservice. Si tratta di un concorso oleario che si inserisce nell’ambito di una manifestazione denominata Olio di famiglia – olii preziosi da agricoltori dilettanti. Il concorso è rivolto alle famiglie e a tutti i cittadini che producono dell’olio extra vergine di oliva, cittadini che svolgono una professione diversa da quella dell’ agricoltore.

La manifestazione ha l’obiettivo di  valorizzare le produzioni agricole di Monopoli ed in particolare  l’olio extra vergine di oliva.

Il concorso OLIO DI FAMIGLIA è rivolto ad agricoltori dilettanti,  famiglie e  singoli cittadini, che con passione  coltivano la terra  svolgendo di fatto una importante attività economica, sociale e ambientale.

Gli olii che parteciperanno alla manifestazione saranno valutati  da una commissione di esperti assaggiatori,  attraverso  il metodo del panel test,  la valutazione organolettica sarà effettuata dal laboratorio Chemiservice di Monopoli.

La proclamazione  e la premiazione del vincitore di OLIO di FAMIGLIA avverrà Il giorno 20 gennaio 2013 alle ore 10,00  presso la sede dell’associazione Terrasud in contrada Barcato  a Monopoli,  al termine della premiazione la giornata continuerà con  prove di assaggio degli olii a concorso, musica, chiacchere e buon cibo.

Per le  modalità di partecipazione a OLIO DI FAMIGLIA è possibile consultare il sito web dell’associazione.

L’associazione Terrasud nasce dall’unione   di realtà associative che in questi anni anno lavorato sul territorio ed esattamente  assudd che si è interessata di ospitalità  rurale, terre del levante si è  interessata di assistenza tecnica e burocratica ai produttori olivicoli e la casa del cibo che si è  interessata  produzioni agricole locali.

Questa voce è stata pubblicata in Bacheca. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento