Concorso extra vergini di alta qualità “Olio Capitale”. Il regolamento

Siete pronti a partecipare alla quinta edizione del concorso oleario organizzato nell’ambito della nota manifestazione fieristica triestina? Scade il 15 febbraio l’invio della campionatura. Non mancate all’appuntamento. Sarà l’Università di Bologna a fare le preselezioni, mentre a Trieste, a Olio Capitale, saranno attivate le tre giurie: assaggiatori professionali, ristoratori e consumatori.

REGOLAMENTO CONCORSO QUINTA EDIZIONE “OLIO CAPITALE”

Art. 1
L’Aries – Azienda Speciale Camera di Commercio Trieste d’ora innanzi denominata Aries, in occasione della manifestazione Olio Capitale 18-21 marzo 2011, istituisce la quinta edizione del Concorso “Olio Capitale” riservato agli oli extra vergine di oliva tipici e
di qualità prodotti nell’area mediterranea.
Art. 2
Il premio, promosso e patrocinato dall’Aries e organizzato in collaborazione con il settimanale telematico “Teatro Naturale” ha come finalità la valorizzazione degli oli extra vergine d’oliva tipici e di qualità dell’area mediterranea, rafforzandone l’immagine in
particolare sui mercati esteri e offrendo alla filiera un’occasione di sana competizione per il miglioramento della qualità dell’olio e per la cura dell’immagine del prodotto.
Art. 3
Gli Enti organizzatori di cui all’art. 2 costituiscono il Comitato di Coordinamento, che presiede alla organizzazione e realizzazione del Premio, avvalendosi di una Segreteria organizzativa istituita presso l’Aries.
Art. 4
Sono ammessi al Concorso tutti gli oli extra vergine ottenuti dalla lavorazione di olive prodotte nella campagna olearia 2010/11 e prodotti nei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, senza pregiudizio alcuno riguardo alla provenienza delle olive o dell’olio
ottenuto.
I soggetti che possono partecipare al Concorso sono:
– olivicoltori produttori d’olio in proprio;
– frantoi che provvedano alla lavorazione, confezionamento e commercializzazione dell’olio;
– oleifici cooperativi e organizzazioni di produttori;
– ditte imbottigliatrici-confezionatrici che possano garantire, mediante opportuna documentazione, la provenienza dell’olio presentato al concorso.
Art. 5
Il Concorso è distinto in tre sezioni:
– fruttato leggero
– fruttato medio
– fruttato intenso
Sono previste menzioni d’onore proposte a insindacabile giudizio delle Giurie appositamente istituite e nominate dal Comitato di Coordinamento.
Art. 6
Il Comitato di Coordinamento, ricevuti i campioni d’olio extra vergini d’oliva, procede all’attribuzione di un codice, onde garantire l’anonimato dei suddetti campioni, e istituisce una apposita Giuria, presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di
Bologna.
Tale Giuria, che opererà a porte chiuse, procederà all’assegnazione di ciascun campione alla rispettiva sezione (vedi art 5), eleggendo quindi una rosa di sei finalisti per ciascuna sezione.

Art 7
Gli oli finalisti verranno sottoposti, in occasione della manifestazione Olio Capitale, al giudizio di tre Giurie composte da:
– consumatori, mediante banco di assaggio pubblico presso i locali della Fiera e presidiato da tecnici ed esperti di oli vergini ed extra vergini d’oliva che, fornite le istruzioni per l’assaggio dei campioni, faranno compilare le schede di valutazione per ciascun
olio;
– utenti professionali titolari o coadiutori di esercizi del canale Horeca. La Giuria sarà composta da un minimo di sei membri, procederà alla valutazione dei campioni a porte chiuse mediante apposita scheda di valutazione e sarà affiancata da un Segretario, con ruolo notarile, nominato dal Comitato di Coordinamento;

– esperti e tecnici di oli vergini ed extra vergini d’oliva. La Giuria sarà composta da un minimo di sei membri, procederà alla valutazione dei campioni a porte chiuse mediante apposita scheda di valutazione e sarà affiancata da un Segretario, con ruolo
notarile, nominato dal Comitato di Coordinamento.

Il Comitato di Coordinamento, preso atto delle valutazioni autonome e indipendenti delle singole Giurie, opererà la sintesi dei risultati unicamente attraverso strumenti matematico-statistici, in particolare mediante media ponderata (Giuria popolare 30%,
Giuria Horeca 30%, Giuria esperti 40%) dei punteggi attribuiti a ogni singolo campione e quindi proclamerà i vincitori per ciascuna sezione, unitamente alle menzioni d’onore eventualmente assegnate da ciascuna Giuria.

Il Comitato di Coordinamento si riserva il diritto di condurre, direttamente o tramite personale all’uopo delegato, apposite verifiche anche a posteriori, non esclusa la ripetizione delle analisi chimiche, tendenti ad assicurare la veridicità di quanto dichiarato dalle
ditte vincitrici.

Gli eventuali costi derivati dalle operazioni di verifica saranno a carico delle aziende vincitrici.

Art. 8
L’azienda che intende partecipare al Concorso deve far pervenire entro e non oltre il quindici febbraio 2011:
a) la domanda di partecipazione, redatta sull’apposito modulo, a mezzo corriere, posta fax o altro mezzo al seguente indirizzo:
Concorso Olio Capitale c/o Fiera Trieste, Piazzale De Gasperi 1, 34139 Trieste.
Copia del modulo dell’adesione e del presente Regolamento sono scaricabili dal sito web: www.oliocapitale.it.
La domanda di partecipazione va compilata in ogni sua parte, preferibilmente a macchina e comunque in stampatello leggibile. Le domande illeggibili saranno eliminate.

Si consiglia l’invio anticipato della domanda a mezzo fax o posta elettronica in modo che l’Azienda possa essere contattata qualora i campioni non pervengano nei termini indicati.

b) certificato di analisi chimica dei campioni di olio presentati al concorso, rilasciato da un laboratorio di analisi accreditato dal Sincert e/o dal Mipaaf, che contenga i seguenti dati: acidità libera espressa in percentuale di peso in grammi di acido oleico, numero dei perossidi;
c) n. 6 bottiglie standard correttamente etichettate ma non personalizzate o serigrafate, della capacità minima di lt. 0,50 per ogni prodotto presentato.

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per l’eventuale arrivo in ritardo dei campioni rispetto alla data stabilita, alla perdita totale o parziale dei campioni nel corso del trasporto, per eventuali alterazioni chimico – fisiche organolettiche dei campioni per effetto di escursioni termiche, rottura o altre anomalie verificatesi durante il trasporto.

Le spese di spedizione fino alla destinazione sono a completo carico delle aziende partecipanti.
Dalla ricezione fino alla presentazione dei campioni alle Giurie, è cura degli organizzatori conservare i campioni in modo scrupoloso e adeguato in modo da assicurarne l’integrità.

Le Aziende concorrenti riceveranno un messaggio via posta elettronica o fax attestante la ricezione e le condizioni dei campioni ricevuti.

Art. 9
La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi sarà notificata direttamente alle aziende partecipanti.

I premi consisteranno in una targa, un diploma accreditante e l’opportunità, per i vincitori delle tre categorie, di essere presenti all’edizione successiva in uno spazio comune opportunamente contraddistinto offerto dall’organizzazione. Le aziende premiate avranno diritto a menzionare il riconoscimento conseguito sulle confezioni delle loro produzioni della campagna olearia 2010/11.
Dell’assegnazione dei premi sarà data ampia comunicazione alla stampa regionale e nazionale e agli organi d’informazione.

Art. 10
L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare il presente Regolamento in qualsiasi momento ove ciò si rendesse necessario.

Art. 11
La partecipazione al Concorso è gratuita per gli espositori di “Olio Capitale”.
E’ ammessa la partecipazione anche di aziende non espositrici a fronte di un pagamento di € 50,00 + IVA ad etichetta.

Questa voce è stata pubblicata in Concorsi oleari. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento