Buon 2011, nel nome dell’olivo e dell’olio

Quest’anno lo iniziamo con una serie di corsi di degustazione dell’olio che si svolgeranno sia nella sede del nostro centro, sia in trasferta in altri contesti. A Novoli, per esempio, in provincia di Lecce, il 14 gennaio, in occasione del workshop “Via Francigena. Cammini di fede e turismo culturale”, abbiamo in programma un corso rivolto al mondo della ristorazione, in collaborazione con la Pro Loco cittadina; ma l’11 gennaio sarà rivolto ai giornalisti della carta stampata e della tivvù, nella nostra sede di Leverano, una prima lezione introduttiva per capire il complesso e fascinoso momento dell’assaggio dell’olio. Buon olio a tutti, e buon anno.

In particolare, ecco quanto si ricava dalla brochure che promuove la tre giorni di Novoli:

La Federazione Coldiretti di Lecce, la Confcommercio di Lecce e la Confartigianato – Servizi alle Imprese di Lecce proporranno un connubio tra i valori culturali del Cammino e l’offerta di prodotti locali.
Gli artigiani del settore artistico della provincia di Lecce esporranno alcuni prototipi d’interesse per il pellegrino.
La delegazione di Lecce dell’Associazione Italiana Sommelier e la Casa dell’Olivo-Oleoteca d’Italia offriranno ai ristoratori (e a quanti interessati) un breve corso di degustazione ed analisi del prodotto agro alimentare (olio, vino).
Introdurrà e coordinerà i lavori il “narratore” Gino Dimitri.

14 GENNAIO 2011, Spazio Tenda, Novoli, ore 18

Questa voce è stata pubblicata in Corsi, Eventi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento